Siamo consapevoli che gli aspirapolvere sono ottimi per legno duro, tappeti e moquette, ma come se la cavano sulle piastrelle? Le piastrelle hanno bisogno di un trattamento speciale o si possono usare macchine vecchie?

Esistono una varietà di tecniche per pulire le piastrelle, dalla pulizia a vapore a qualche buon vecchio stile e al mocio, ma gli aspirapolvere funzionano? Sì, lo fanno, ma ha un avvertimento. L’utilizzo di un aspirapolvere troppo duro può danneggiare le tue piastrelle.

L’ultima cosa di cui hai bisogno è danneggiare il tuo pavimento piastrellato usando una macchina incompatibile. Quindi, ti aiuteremo a trovare un aspirapolvere che manterrà le condizioni delle tue piastrelle. C’è qualcosa per tutti!

Le Nostre Migliori Scelte

Perché Dovresti Comprare Un Aspirapolvere Per Piastrelle?

La maggior parte delle piastrelle sono smaltate. Ciò implica che sono stati rivestiti con smalto liquido o vetro. L’estetica è una delle ragioni per questo, ma le piastrelle smaltate sono anche meno dense. Ancora più importante, tuttavia, sono impermeabili.

Le piastrelle non smaltate hanno un aspetto terroso naturale, tuttavia sono assorbenti. Pertanto, si macchiano facilmente. Ma la maggior parte delle piastrelle per la casa sono smaltate per evitare danni causati dall’acqua, ed è per questo che sono un punto fermo nelle cucine e nei bagni.

Sebbene le piastrelle smaltate normalmente non si deteriorino nel corso degli anni e siano resistenti allo strappo e all’usura, puoi graffiarle se ci provi abbastanza. È qui che entrano in gioco i vuoti.

L’uso di un aspirapolvere con setole dure può rovinare il rivestimento delle tue piastrelle. Con il tempo, potrebbe causare antiestetiche abrasioni che potrebbero potenzialmente ospitare più sporco e germi. Ma se fatto correttamente, passare l’aspirapolvere sulle piastrelle ha diversi vantaggi rispetto allo spazzamento.

È Più Veloce

Ti sentirai come se lo spazzare fosse più veloce perché non c’è nessuna configurazione coinvolta. Ma lo è? Certo, alcuni aspirapolvere devono essere incontrati, ma puoi operare più velocemente di una macchina?

Le piastrelle pulite sono, ovviamente, più veloci dei tappeti, tuttavia una scopa ti rallenta comunque. Quando usi una scopa, polvere e sporco vengono spinti in giro, per te personalmente. Quindi, spesso devi tornare sui tuoi passi o ripassare le parti che hai già flottato per fare un lavoro completo.

Al contrario, l’aspirazione è più veloce. Questo perché l’aspirazione attira lo sporco nel vuoto, invece di spingerlo via. Anche lo sporco viene raccolto nel sacchetto o nel contenitore sottovuoto, il che significa che non devi nemmeno raccoglierlo.

È Più Facile

Questo è un gioco da ragazzi, ma esercitarti quando un sistema può farlo per te personalmente? Spazzare richiede un tentativo, anche se si tratta di tessere finite.

Tuttavia, a meno che tu non stia utilizzando un robot aspirapolvere, devi impegnarti, anche con una macchina. Tuttavia, tenere e puntare un aspirapolvere consuma molta meno energia rispetto alla pulizia manuale (anche aggressiva) dello sporco. Inoltre, drenare l’aspirapolvere può anche essere più facile che usare una paletta.

Per rendere il tuo lavoro ancora più semplice, scegli un aspirapolvere più leggero. Più leggero e potente è il tuo aspirapolvere, minore sarà lo sforzo che dovrai dedicare alla pulizia.

Richiede Più Varietà

Non ci interessano le scope, ma mancano di varietà. Indipendentemente dalle setole, dal design o dalla lunghezza, una scopa non sarà sempre altro che una scopa.

Al contrario, hai l’imbarazzo della scelta quando si tratta di aspirapolvere. Esistono diversi tipi di aspirapolvere, ciascuno con funzioni, tecniche e punti di forza diversi. È possibile selezionarne uno ideale per le tue esigenze.

Ad esempio, potresti imbatterti in un aspirapolvere con capacità di bagnato e asciutto per le piastrelle del tuo bagno. In alternativa, puoi selezionare un aspirapolvere multipiano che funzionerà con le tue piastrelle e tappeti. Questi sono solo due esempi, ma ne troverai molti, molti altri tra cui scegliere.

C’è Anche Più Versatilità

Poiché non esiste un aspirapolvere per piastrelle, se scegli il miglior aspirapolvere, puoi usarlo per pulire tutta la casa. Coprirà tutto, dalle tue piastrelle al tuo divano.

Questo è un altro vantaggio rispetto alle scope. Nessuno spazza le tende, ma molti uomini e donne le passano l’aspirapolvere.

Passare L’aspirapolvere Ha Più Successo

L’aspirazione è più forte di te. Quando spingi lo sporco in giro, sei destinato a lasciarne un po’ dietro, se non lo disperdi in posti senza speranza.

Gli aspirapolvere, d’altro canto, puliscono meglio perché assorbono lo sporco. Anche la polvere negli angoli o lo sporco incorporato tra le piastrelle saranno in grado di resistere alla forza.

Gli aspirapolveri arrivano spesso con accessori speciali realizzati per pulire più facilmente ed economicamente. Un esempio è lo strumento per fessure, che raggiunge i punti stretti per eliminare più sporco.

Alcuni aspirapolveri hanno anche filtri specifici che intrappolano lo sporco. Ciò riduce le possibilità che la sporcizia venga scaricata nell’atmosfera.

Suggerimento veloce

Sebbene gli aspirapolvere siano potenti, dovresti comunque lavare le piastrelle se vuoi che diventino il più pulite possibile. Gli aspirapolvere possono prendersi cura dello sporco secco, ma non maneggiano lo sporco.

È Più Sano

Gli aspirapolvere raccolgono più sporco di quanto puoi, lasciandoti una casa molto più sana e igienico-sanitaria. Alcuni aspirapolvere sono dotati di filtri specifici (generalmente filtri HEPA) appositamente progettati per intrappolare gli allergeni.

Sono più sicuri per coloro che hanno allergie o sensibilità alla polvere, ai peli di animali domestici e ad altre sostanze irritanti. In base alla corporatura che utilizzi, l’aspirapolvere è anche migliore per la postura, la schiena e i muscoli.

Pulizia adatta agli animali domestici

Se hai animali domestici, assicurati che l’aspirapolvere sia in grado di gestire i capelli. Alcuni sono dotati di spazzole antigroviglio per evitare che i peli di animali domestici inducano intasamenti che potrebbero danneggiare la macchina.

Tipi Di Aspirapolvere Per Piastrelle

Come abbiamo detto, la cattiva notizia è che non esiste un aspirapolvere per piastrelle. La cosa buona è che molti tipi di aspirapolvere sono ottimi per le piastrelle a prescindere. Infatti, praticamente tutti i tipi di aspirapolvere funzioneranno sulle piastrelle, a condizione che la spazzola della macchina sia sicura da usare su di esse.

Per semplificare le cose, tuttavia, abbiamo escluso gli aspirapolvere portatili da questo elenco. Questo perché supponiamo che tu stia cercando qualcosa con una capacità. Riteniamo che i seguenti tipi siano i migliori aspirapolvere per pavimenti in piastrelle.

Robot Aspirapolvere

Lo sappiamo, lo sappiamo. L’elenco dei robot aspirapolvere sembra un’opzione unica, ma ascoltaci. La maggior parte dei robot aspirapolvere sono macchine multipiano.

Molti robot aspirapolvere sono dotati di spazzole che si adattano automaticamente al tuo pavimento. Quindi, in questo caso, un robot aspirapolvere sentirà le tue piastrelle e passerà a una spazzola più morbida (e forse anche un’aspirazione meno estrema) per pulirle.

Questo è eccellente per mantenere le tue piastrelle, che siano smaltate o meno. Puoi anche trovare robot aspirapolvere con capacità di bagnato e asciutto, che possono essere un vero toccasana per le piastrelle.

Contro

  • Destinato all’uso commerciale.
  • Non così popolare come altre build.
  • Potrebbe essere costoso.

Scegliere Il Miglior Aspirapolvere Per Piastrelle

Ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente prima di acquistare un aspirapolvere per il tuo pavimento in piastrelle. Considera quanto segue per assicurarti che il vuoto che selezioni sia giusto per te:

Collegandolo

Se stai cercando un’opzione con cavo, sarai in grado di collegarla all’interno (o vicino) alla tua area piastrellata? Tieni presente che molti bagni non dispongono di prese a muro. Quindi dovrai assicurarti che il cavo della tua macchina sia abbastanza lungo da raggiungere.

Raccogliere Peli Di Animali Domestici

Hai animali domestici in casa? Se è così, avrai bisogno di un aspirapolvere adatto agli animali domestici che non lotterà per sollevare i peli dalle piastrelle. La scelta di uno che utilizza un filtro HEPA farà il possibile.

Gestione Dei Liquidi

Non tutti gli aspirapolveri hanno capacità bagnato/asciutto. Quindi, se si desidera utilizzare l’aspirapolvere in caso di perdite, in particolare nel bagno, è necessario verificare che sia compatibile con l’acqua. Non utilizzare mai una macchina solo a secco sugli scarichi: potresti danneggiarla o metterti in pericolo.

Tipi Di Pavimenti

Le piastrelle sono gli unici pavimenti che vorresti pulire con l’aspirapolvere? Se hai tappeti o pavimenti in legno, prendi in considerazione l’acquisto di una macchina multipiano. Prenderà due piccioni con una fava. Altrimenti, assicurati che la tua macchina sia dotata degli accessori appropriati.

Utilizzo Multiuso

Se desideri pulire altre superfici (come interni di auto, tappezzeria, materassi o tessuti) con la tua macchina, selezionane una che sia versatile. Gli aspirapolveri saranno la scelta migliore, con i contenitori quasi al secondo.

Quanti Soldi Costa

Il tuo budget conta. Se sei disposto a spendere di più, è probabile che otterrai una macchina più sofisticata che include tutto ciò di cui hai bisogno e altro ancora. Ma se stai lavorando con un budget, scegli un modello con le necessità per i pavimenti duri.

Manutenzione piastrelle 101

Pulisci le fuoriuscite nelle tue piastrelle di ceramica il più rapidamente possibile. Più a lungo si lasciano depositare i liquidi, maggiore sarà il pericolo di danni.

Lettura correlata

I Migliori Aspirapolvere Per Pavimenti In Piastrelle Del 2021

Dopo aver cercato in lungo e in largo, abbiamo scelto i nostri sette migliori aspirapolvere per pavimenti in piastrelle. Abbiamo utilizzato le nostre esperienze personali, il feedback completo dei clienti e le informazioni dalle specifiche del prodotto. Questi sono i prodotti migliori, per efficacia, capacità e soddisfazione del cliente.

1. Aspirapolvere Senza Fili 4 In 1 Moosoo

L’aspirapolvere più versatile per piastrelle

Tabella Comparativa Aspirapolvere Per Pavimenti In Piastrelle

Gli Aspirapolvere Sono Versatili

Se stai cercando il miglior aspirapolvere per le tue piastrelle, allora la tua scommessa più forte sarebbe acquistare una macchina multipiano. Ottieni molto di più da questi e normalmente possono essere utilizzati in tutta la casa.

Non esiste un particolare tipo di aspirapolvere per piastrelle, e ciò significa che hai una certa libertà nel modo in cui scegli di pulire i tuoi pavimenti in piastrelle. Finché il tuo sistema viene armato (o imballato) con una spazzola morbida appropriata, le tue tessere andranno bene.