7 Migliori Smacchiatori Per Tappeti

Trovare una macchia sul tuo tappeto di peluche può causare un leggero panico. Ancora di più, se si tratta di un tappeto costoso o dai colori vivaci. A seconda della macchia, può essere quasi impossibile da rimuovere.

Erano qui per aiutarti a sbarazzarti delle macchie più difficili. Le macchie possono variare da fuoriuscite di cibo a macchie di urina di animali domestici. Tuttavia, per eliminare le macchie, è necessario capire cosa le ha provocate. Il metodo di eliminazione dipenderà molto dalla causa della macchia.

Le Nostre Scelte Migliori

Conosci La Tua Macchia

Essere consapevoli di ciò con cui hai a che fare è il primo passo per una rimozione efficace delle macchie.

Ci sono tre principali tipi di macchie, che sono costituiti da diverse composizioni chimiche e possono variare di colore:

1. A Base D’acqua

Le macchie a base d’acqua generalmente derivano da liquidi come bevande e cibo. Tali macchie non sono le più difficili da eliminare, a seconda della bevanda.

Elimina queste macchie utilizzando un’alternativa a base d’acqua. Se hai bisogno di qualcosa di più potente, una soluzione carbonizzata o ossidata aiuterà a rompere la regione.

I detergenti carbonizzati sono più spesso utilizzati per rimuovere le macchie di grasso dai piani cottura e dalle griglie, invece delle macchie dai tappeti. Ma sono ancora molto efficaci sui tappeti.

2. A Base Di Olio

Le macchie a base di olio possono essere difficili da rimuovere dai tappeti; devi anche stare attento a come li gestisci.

Per rimuovere le macchie di olio, un detergente solubile in acqua funziona meglio. Questi possono essere detergenti alcalini e anche il bicarbonato di sodio è utile per rimuovere questo tipo di macchia.

Tuttavia, prima di applicare qualsiasi prodotto, asciuga la macchia il più lontano possibile, ma senza strofinare la macchia.

3. A Base Organica

Potresti aver bisogno di un secchio per questo pezzo

Le macchie a base organica sono cose come vomito, sangue e urina. Questi tipi di macchie possono essere più frequenti nelle famiglie con animali domestici o nelle famiglie con bambini piccoli.

Per rimuovere queste macchie in modo efficiente, dovrai introdurre alcuni batteri buoni. I detergenti a base di enzimi o enzimatici sono una buona opzione qui.

Trovare Il Miglior Smacchiatore Per Tappeti

Un addetto alle pulizie potrebbe essere la soluzione perfetta per il vicino, ma potrebbe non funzionare per te. Ci sono molte ragioni per questo. Gli esempi includono la trama del tappeto, il tipo di macchia, l’origine della macchia, l’era dei tappeti e molti altri fattori.

Ecco alcune cose che dovresti sapere prima di scegliere uno smacchiatore per tappeti.

Tipi di smacchiatori

Detergenti professionali

Alcuni smacchiatori sono etichettati come forza professionale. Questi sono eccezionalmente potenti e contengono sostanze chimiche aggressive. Ma alcuni smacchiatori sono riservati solo all’uso professionale. Questi devono essere maneggiati con cura e utilizzati solo in ambienti ventilati.

Niente ti impedisce di utilizzare uno di questi, ma vuoi capire come usarli. Se non sei sicuro, considera uno degli altri tipi di seguito.

A base di ossigeno

I detergenti a base di ossigeno alla fine si attivano quando vengono esposti a questa macchia e all’ossigeno. Sono eccellenti per le macchie colorate.

L’ossigeno crea una reazione che scompone le molecole dell’ombra. Quella risposta tra il detergente e la macchia continuerà finché ci sono ossigeno e molecole.

I casi di macchie più adatti per questo detergente sono il vino rossastro che comprende coloranti artificiali e vomito di animali domestici (se il cibo conteneva coloranti).

Detergenti enzimatici

I detergenti enzimatici sono costituiti da enzimi (batteri), che si nutrono di materia organica presente nel blot. Potrebbe trattarsi di qualsiasi macchia a base organica, come accennato in precedenza.

Gli enzimi continueranno a nutrirsi fino a quando la macchia non sarà scomparsa e moriranno gradualmente, poiché non hanno più cibo.

Indicazioni Chiare

Quando si tratta di macchie di moquette, è necessario seguire le istruzioni. Usare il detergente sbagliato o farlo nel modo sbagliato può rovinare il tuo tappeto o tappeto.

Alcuni smacchiatori richiedono che tu faccia un po’ di lavoro sulla macchia. Questo può includere cose come asciugare la macchia se è bagnata.

Dopo aver lavorato sulla macchia, le indicazioni di solito variano a seconda dei prodotti. Potresti essere indicato di lasciare bollire la soluzione per circa un’ora. Altri dovrebbero essere rimossi entro pochi minuti. I prodotti con un breve tempo di risposta tendono ad essere più forti. Se i composti vengono abbandonati troppo a lungo sul tappeto, provocheranno danni.

Se, dopo il primo sforzo, non si ottengono gli effetti desiderati, è possibile dargli un altro giro, ripetendo secondo necessità e secondo le indicazioni. Potresti trovarne uno che può essere ripetuto immediatamente, ma alcuni richiedono ore o addirittura giorni tra i trattamenti.

Tieni presente, tuttavia, che la merce che richiede un tempo di risposta maggiore potrebbe non essere la migliore per le famiglie con bambini piccoli. Dovresti tenerti lontano dall’area per evitare vulnerabilità: potrebbero essere presenti anche odori potenti.

Anche il modo in cui lavori la macchia può variare da prodotto a prodotto. Alcuni ti insegneranno a iniziare dai bordi della macchia e ad addentrarti. Altri ti richiedono di agitare la soluzione sulla macchia.

È anche importante osservare il modo in cui il detergente viene rimosso una volta terminato. Alcuni necessitano di risciacquo, ma altri no. Potresti trovare soluzioni che richiedono la potatura, anche se questo non è così ordinario.

Tempo Di Asciugatura

Gli odori e le evaporazioni chimiche vengono generalmente distrutti durante il periodo di essiccazione. Quindi la maggior parte dei tag ti avvertirà di mantenere l’area libera durante questo periodo.

Ti consigliamo inoltre di considerare la posizione di questo tappeto prima di selezionare un prodotto.

Quando si trova nella zona giorno dove c’è molta attività, una merce che si asciuga a lungo non sarà adatta. Qui, dovresti scegliere qualcosa che può essere applicato, trattato ed eliminato in pochi minuti.

Puoi accelerare il processo di asciugatura in diversi modi. Ad esempio, l’utilizzo di un deumidificatore nella stanza manterrà l’umidità al minimo. Anche l’utilizzo di un ventilatore o di un’unità AC per dare una maggiore circolazione dell’aria aiuterà.

Odori E Residui

Odori smacchiatori

Le macchie possono essere spesso seguite da un odore sgradevole che deve anche essere trattato.

Fragranze come gli agrumi sono spesso utilizzate nei detergenti per la sua efficacia nel coprire altri profumi. Questa è solo una buona alternativa se ti piace l’odore degli agrumi. Fai attenzione quando hai animali domestici, però, poiché i gatti, in particolare, non amano l’odore degli agrumi!

I prodotti etichettati come sicuri per bambini e animali domestici possono comunque avere un odore di muffa. Gli smacchiatori naturali potrebbero anche avere un odore simile a quello dei composti.

Combattere i residui

Trascorrere del tempo e tentare di rimuovere una macchia sul tappeto solo per trovare residui può essere frustrante. Alcuni prodotti potrebbero lasciare una pellicola appiccicosa che attira polvere e sporco, il che rende il tappeto un aspetto sporco.

Altri seccano appiccicosi se non risciacquati. Ciò può far aderire tra loro i fili del tappeto.

Come con qualsiasi prodotto per tappeti, fai una valutazione in un posto poco appariscente. Quindi controlla un deposito in seguito.

Suggerimento per la valutazione della posizione

Se esegui un test in loco, assicurati di lasciare asciugare completamente l’area prima di decidere se il prodotto è adatto.

Le Migliori Recensioni Di Smacchiatori Per Tappeti Del 2021

Le Migliori Recensioni Di Smacchiatori Per Tappeti Del 2021

Ora che sai di più sui diversi tipi di macchie e su cosa cercare in un prodotto, è tempo di rivelare il nostro elenco.

Dopo aver ricercato componenti, metodi e risposte a vari punti, abbiamo trovato i migliori smacchiatori per tappeti sul mercato. Abbiamo preso in considerazione i consigli degli esperti del settore e tutti i fattori significativi necessari per determinare un articolo di alta qualità.

Tabella Comparativa Dello Smacchiatore Per Tappeti

Come Riparare Restauro

Una macchia sembrerà spesso sparita per sempre, solo per riapparire se l’area è asciutta. Ciò si verifica in genere se la macchia è passata attraverso il tappeto e nel supporto. Le attività quotidiane come passare l’aspirapolvere possono riportare queste macchie.

È probabile che l’aspirazione o l’attività nell’area facciano andare le fibre, causando lentamente l’aumento della macchia. Sfortunatamente, l’unica cosa da fare sarebbe trattare nuovamente l’area.

Ciò non significa che il tuo smacchiatore sia inadeguato, però. Spesso, più profonda è la macchia, maggiore è la soluzione richiesta. Quindi, controlla le istruzioni per l’importo da utilizzare; nel caso in cui non vi sia alcun principio, utilizzare per quanto possibile.

La Verità Sulla Rimozione Delle Macchie

Quando prendi un prodotto per rimuovere la macchia dal tappeto, tu personalmente, ovviamente, hai bisogno che funzioni subito. Tuttavia, non è sempre così. Non importa quanto sia potente la formula, se la macchia è impegnativa, potrebbe essere necessario un altro giro.

È fondamentale tenerlo a mente: anche il miglior smacchiatore per tappeti può avere problemi con determinati punti. Un prodotto fantastico, tuttavia, funzionerà rapidamente e si asciugherà senza residui o odori chimici.