Come Pulire I Pavimenti Della Doccia Rimuovendo 5 Macchie Comuni

Prima di iniziare, dobbiamo parlare di quali detergenti e strumenti sono efficaci e quali possono essere dannosi. La maggior parte dei pavimenti della doccia sono in fibra di vetro, molto simili a una vasca da bagno. Questa superficie richiede un sapone e uno strumento non abrasivi.

  • Detergente delicato: scegli sempre un detergente non abrasivo per il pavimento della doccia. Qualcosa come Dawn Dishwashing Soap o Lysol è eccellente per tagliare grasso e sporco.
  • Prevenire l’ammoniaca: l’ ammoniaca è alcalina e può danneggiare le superfici in fibra di vetro.
  • Usa strumenti non abrasivi: strumenti come una spugna monopezzo, una spazzola morbida o un materiale sono le migliori opzioni per pulire la doccia.
  • Evita la lana d’acciaio: lana d’ acciaio o raschietti graffieranno e danneggeranno la finitura del pavimento della vasca.

Riparare Il Pavimento Della Doccia

1. Scrub

Inizia con l’utilizzo del detergente non abrasivo nel pavimento della doccia utilizzando un panno o una spugna. Lavare delicatamente il detergente negli angoli e intorno al centro. Non dimenticare l’area intorno allo scarico: una grande quantità di schiuma di sapone e sporco si depositerà in questo luogo.

Se il pavimento della doccia è ruvido, potresti voler strofinare un po’ di più per eliminare tutto lo sporco.

2. Risciacquare E Asciugare

Dopo aver lavato l’intera pavimentazione, sciacquare con acqua dolce. Usa il soffione e dirigi l’acqua verso gli angoli per ricevere tutta la soluzione detergente. Al termine, pulire il pavimento con un panno.

Come Rimuovere Le Macchie Difficili

Aceto

Rimuovere la schiuma di sapone e le filigrane può essere difficile e può far sembrare la doccia sporca. Nel caso in cui tu abbia dell’aceto bianco dalla dispensa, puoi facilmente usarlo per tagliare lo sporco. A causa dell’acido nell’aceto, è eccellente per rimuovere oli e grasso.

Versare una generosa quantità di aceto sulle macchie e lasciarlo riposare per qualche minuto. Quindi utilizzare un pennello o una spugna per lavare via i segni. Risciacqua una volta che sei soddisfatto dei risultati.

Perossido Di Idrogeno

Perossido di idrogeno

Occasionalmente scopriamo segni o macchie scure sul nostro piatto doccia bianco e ci chiediamo come diavolo sia successo. Fortunatamente, c’è un modo per eliminare queste macchie sgradevoli.

È possibile utilizzare il perossido di idrogeno, ed è una candeggina delicata, per ravvivare la superficie. Ma non è una soluzione di un minuto, quindi assicurati che nessuno abbia bisogno della doccia fino al giorno successivo.

Metti un panno bianco sulla macchia e immergilo generosamente nel perossido di idrogeno. Lasciare che il tessuto rimanga sul segno durante la notte, quindi risciacquare e asciugare con un asciugamano.

Bicarbonato Di Sodio

Bicarbonato di sodio

Se non stai affrontando filigrane difficili, ma vedi ancora macchie, il che rende una pasta di bicarbonato di sodio potrebbe funzionare. Il bicarbonato di sodio pulisce efficacemente le macchie come la schiuma di sapone.

Crea una pasta con uguali quantità di bicarbonato di sodio e acqua. Copri le macchie e lascia che faccia il lavoro per un’ora o due. Strofina con una spugna o una spazzola fino a quando i segni non vengono assorbiti. Quindi risciacqua con acqua e asciuga l’area.

Se vuoi ottenere una pasta extra forte, usa l’aceto bianco al posto dell’acqua. Mescola parti uguali per creare una pasta e applicala sulle macchie. Lasciare riposare per qualche minuto, quindi lavare e risciacquare.

Rimuovere la muffa con la candeggina

La muffa, purtroppo, si trova comunemente dentro e intorno alla doccia a causa dell’atmosfera umida. La muffa e la muffa possono causare alcune macchie frustranti che potrebbero far sembrare vecchio e sporco il pavimento della doccia. Può anche essere un grave problema di salute per te e la tua famiglia.

Con questo metodo, avrai bisogno di candeggina al cloro più un pennello non abrasivo. Inizia applicando un po’ di candeggina sulla macchia – fai attenzione a non schizzare mentre versi. Lascialo in ammollo per alcuni minuti e poi strofina l’area con una spazzola – risciacqua accuratamente il pavimento una volta terminato.

Rimanga sicuro

La candeggina al cloro può avere un profumo opprimente, quindi mantieni lo spazio ventilato. Indossa guanti protettivi e vestiti vecchi se ti capita di rovesciare.

Potresti anche divertirti

Succo Di Limone

Se di recente hai avuto una perdita nella vasca da bagno, potrebbero esserci delle macchie di ruggine sul pavimento. Può sembrare una sfida, ma è relativamente facile da eliminare.

Per le macchie di ruggine ci piace usare il succo di limone fresco. Versa il succo direttamente sulla macchia, usandone quanto basta per coprirla. Lascia che l’acido faccia la sua magia per un paio d’ore.

Risciacquare l’area quando il ciclo è scaduto e lavare con una spugna. Lascia scorrere l’acqua per un po’ per neutralizzare l’acido nel succo. Se non hai il succo di limone, puoi usare anche l’aceto.

Per ulteriori macchie ostinate, crea una pasta di succo di limone e bicarbonato di sodio. Stenderlo generosamente sulle macchie e poi lasciarlo per ben tre ore. Strofina energicamente con una spugna per rimuovere la ruggine.

Suggerimenti Per La Cura

Per assicurarti di avere sempre una doccia pulita pronta, segui questi suggerimenti:

  • Strofinare il pavimento Dopo la doccia, risciacquare il pavimento lavorando con il soffione. In questo modo rimuoverai il sapone e altro sporco prima che abbia la possibilità di macchiarsi.
  • Pulisci la doccia una volta alla settimana: la pulizia della doccia una volta alla settimana aiuta a prevenire macchie e residui di sapone. La pulizia di routine ridurrà anche la richiesta di soluzioni detergenti potenti.
  • Rimuovere le macchie: quando si individua una macchia o una muffa, eliminarla immediatamente per evitare che si depositi.
  • Ripristina la superficie: se il pavimento della tua doccia ha subito delle botte e ne rivela i risultati, è possibile ripristinarlo. Utilizzando un lucido per auto, sei in grado di eliminare graffi e macchie opache.

Mantenere Pulito Il Pavimento Della Doccia

Avere una vasca da bagno pulita per lavare via lo stress dei giorni è essenziale. Può essere molto spiacevole fare la doccia su un pavimento sporco e spesso ti senti più caldo di prima.

Riparare il piatto doccia non è difficile per chi lo fa spesso. Tuttavia, lasciando che le macchie e la schiuma di sapone si accumuli, avrai bisogno di più olio di gomito.