Come Sbarazzarsi Dell'odore Di Cane Metodi Migliori

Per quanto i cani siano carini, tendono a puzzare solo un po’. Mentre parliamo, il nostro cane è appena tornato da un’enorme passeggiata nel fango e la casa puzza! Tuttavia, non eravamo troppo preoccupati perché capiamo come sbarazzarci di quell’odore di cane umido e ammuffito.

La prossima volta che gli ospiti si imbattono, se non fosse per il nostro cane che salta su per baci e coccole, non saprebbero nemmeno che abbiamo un cane! Continua a leggere per i nostri migliori consigli e metodi, in modo che la tua casa possa nuovamente profumare di fresco e pulito.

Come Sbarazzarsi Del Comportamento Del Cane In Casa

Apri le finestre per arieggiare la tua casa. Dovresti anche aspirare e lavare i pavimenti ogni giorno o due. Questo è uno dei metodi più efficaci per rimuovere gli odori del cane. Successivamente, spruzza ogni stanza e tutti i mobili usando una soluzione 1:1 di aceto bianco distillato e acqua. Questo neutralizzerà i cattivi odori.

Perché Il Mio Cane Puzza In Casa?

Non c’è solo un motivo per cui il tuo cane sta puzzando la tua casa. Ecco alcuni motivi per cui i cani odorano, ad esempio perché in altri momenti hanno un odore peggiore:

  • I cani hanno anche un odore corporeo: i cani hanno un odore specifico. Se hai avuto più cani, noterai che ogni cane ha il suo profumo speciale (alcuni migliori di altri). In realtà, i cani sudano lontano dai loro piedi. Quindi, se sono troppo caldi o semplicemente per l’esercizio, il loro odore corporeo può puzzare la casa, così come gli oli nelle orecchie e nella pelle.
  • Sbava: molti cani sbava molto. Questo può lasciare l’odore del loro sputo nel loro letto, nel tuo tappeto, nei loro giocattoli e persino nei mobili. Oltre allo sputo, alcuni cani hanno semplicemente un alito intrinsecamente povero che può puzzare una stanza.
  • Il tuo cane è in calore: se hai una cagna, potresti trovare il suo odore repellente in particolari periodi dell’anno. Non allarmarti se il tuo cane ha un odore fresco mentre è di stagione.
  • Malattia: Purtroppo, non tutte le spiegazioni per l’odore di un cane sono davvero benigne. Se il tuo cane ha un’infezione – orecchio, pelle, occhi, ecc. – potrebbe avere uno strano odore. È importante che tu riconosca l’odore sano dei tuoi cani in modo che quando sono malati, lo rilevi ogni volta che hanno un odore leggermente diverso.
  • Il tuo cane è sporco: il motivo principale per cui il tuo cane sta puzzando in casa è perché sono sporchi. I cani sono esploratori, quindi quando escono dal cortile o nel parco si sporcano. Che si tratti di scavare, rotolare nelle pozzanghere o giocare con altri cani, i cani hanno un odore terribile.
  • Dieta: sei quello che mangi. Se non riesci a capire il motivo per cui il tuo cane puzza, controlla la sua dieta. Potrebbe esserci qualcosa nel loro cibo che gli fa sentire un odore strano.
  • Gas: i cani scoreggiano – è uno di quei momenti meno piacevoli sull’avere un cane. Ma se il gas del tuo cane è davvero grave e frequente e puzza nella tua proprietà, ti consigliamo una visita dal veterinario.
  • Sacche anali: i cani possiedono sacche anali sul fondo, che possono essere sane e normali. Ma se quelle sacche vengono colpite, una secrezione bronchiale finisce per scaricarsi e può rimanere bloccata sul pelo del cane. Avrai bisogno di visitare un veterinario per questa particolare questione.
  • Dimagrire i denti Abbiamo notato che i nostri cani hanno un odore molto strano quando iniziano a perdere i denti da cuccioli. Dal momento che i denti sanguinano un po’, c’è un odore un po’ metallico, ma non è sottile!
  • Rotolarsi nella cacca: ai cani piace rotolarsi nella cacca. È disgustoso, ma è abbastanza normale. È come un profumo per loro! Se il tuo cane si rotola nelle feci e non gli fai il bagno più tardi, non sorprende che la casa inizi a puzzare.

Questi sono i motivi principali per cui i cani fanno puzzare la tua casa. Se questo ti impedisce di prendere un cane, non preoccuparti: i nostri suggerimenti e trucchi faranno in modo che la tua casa abbia un profumo eccezionale.

Per il momento della verità, come ti sbarazzi esattamente di questo cattivo odore che ha portato il tuo cucciolo? Ci sono molti modi diversi! Immergiamoci subito.

Aspirare Vivacemente

Nel caso tu abbia un cane, il tuo aspirapolvere sarà il tuo migliore amico. Questo solleva sporco e peli di animali domestici, ma può anche eliminare gli odori che provengono dallo sporco.

Nel caso tu abbia un aspirapolvere HEPA, ancora meglio. Questi dispositivi possono eliminare batteri e piccole particelle che causano cattivi odori in casa.

Ti consigliamo di passare l’aspirapolvere ogni 3 giorni nel caso tu abbia un cane. Potrebbe sembrare una grande impresa, ma nessuno ha detto che possedere un cane sia facile!

Lava Spesso

Oltre a passare l’aspirapolvere, devi anche pulire spesso. Il nostro cane si siede nel corridoio fino a quando non si asciuga per le sue passeggiate umide, quindi dovremo pulire il corridoio ogni due giorni per mantenere l’odore.

Meglio ancora per un piroscafo! Questo uccide anche i batteri. Inoltre, puoi usarlo per i tappeti che possono aiutare anche ad affrontare i profumi.

Neutralizza Gli Odori

Questa miscela è una delle nostre preferite in casa! Non solo neutralizza gli odori, ma è atossico e facile da creare in casa.

  1. Mescolare un rapporto 1:1 di aceto bianco distillato e acqua in un flacone spray.
  2. Agitare bene.
  3. Spruzzalo in tutta la casa. Ciò include l’aria, la biancheria da letto, i mobili, il pavimento e qualsiasi altro luogo in cui i tuoi cani potrebbero aver toccato l’odore.

Potresti anche usarlo come detergente per superfici quando non lo usi per neutralizzare gli odori.

Lava Le Cose Del Tuo Cane

Possiamo facilmente dimenticare di lavare le cose del nostro cane quando abbiamo molto bucato da fare. Ma anche se il nostro amico peloso probabilmente non si sta lamentando del fatto che il suo materasso puzzolente, noi lo siamo sicuramente.

Assicurati di usare un detersivo per bucato adatto agli animali domestici (inodore è il migliore) e lava la loro biancheria da letto, asciugamani, coperte e giocattoli!

Apri Le Finestre

Questo potrebbe sembrare troppo semplice per essere accurato, ma fidati che funziona! L’apertura del camino può arieggiare la casa ed eliminare alcuni odori terribili. Se vivi in città o in una zona particolarmente inquinata, salta questo passaggio perché potrebbe peggiorare l’odore della tua casa.

Piuttosto, investi in un purificatore d’aria che possa eliminare germi, virus e odori in casa.

Ripulire Gli Incidenti Con Animali Domestici

Forse la tua casa ha un cattivo odore perché il tuo animale domestico sta ancora avendo incidenti in casa. Possono volerci mesi per addestrare completamente un cane a casa, quindi non allarmarti.

Per ripulire gli incidenti con animali domestici, assicurati di rimuovere la maggior parte dello sporco in eccesso con un tovagliolo di carta. Quindi spruzzare liberamente l’area con un detergente enzimatico.

Lasciamo riposare sulla superficie per 10 minuti prima di ripulire. Ripetere. Procedere con un mocio o un pulitore a vapore.

Cambia I Filtri Dell’aria

Cambia i filtri dell'aria

È un’ottima idea modificare tutti i filtri dell’aria nella tua proprietà. Quando è passato un po’ di tempo, il flusso d’aria probabilmente non è buono come dovrebbe essere per aiutare la circolazione e eliminare gli odori degli animali domestici.

È possibile acquistare filtri di ricambio presso il negozio di ferramenta locale. Se non sei sicuro di quali prendere, rimuovi il filtro presente e portalo con te. Il team saprà cosa consigliare!

Bicarbonato Di Sodio

Bicarbonato di sodio

Un’altra cosa che potrebbe aiutare con i profumi è il bicarbonato di sodio.

Versa una tazza di bicarbonato di sodio in un paio di ciotole e mettile in giro per casa. Concentrati maggiormente sulle aree in cui il tuo animale domestico trascorre tutto il suo tempo.

Il bicarbonato di sodio può assorbire gli odori, invece di mascherarli.

Fai Il Bagno Al Tuo Cane

Il problema potrebbe essere la condizione attuale del tuo cane, piuttosto che la casa. Nel caso in cui il tuo cane puzzi un po’ di sporco, è ora di dargli un bagno.

Consigliamo due persone per questo lavoro, soprattutto se il tuo cane odia il bagno. Assicurati di usare uno shampoo adatto agli animali domestici e strofinare bene!

Casa Profumata

Devi essere cauto con l’uso di profumi a casa con un cane poiché molti oli essenziali sono velenosi per i cani. Per quanto riguarda gli oli sintetici, questi sembrano essere sicuri, ma consulta il produttore. Dovrebbero sapere se la loro merce è particolarmente sicura per gli animali domestici.

In generale, puoi trovare candele, deodoranti per ambienti, diffusori a bastoncini e miscele di oli essenziali sicuri per i cani. Ad esempio, la lavanda è un olio essenziale adatto ai cani, quindi prova a diffonderlo nella stanza che puzza tantissimo!

Quanto Spesso Dovresti Lavare Un Cane?

I consigli degli esperti variano. Alcuni veterinari dicono addirittura che va bene non lavare mai il cane, a patto che sia sano per il resto.

Una buona regola sarebbe quella di lavare il cane ogni volta che puzza. Non devono avere uno schema di balneazione, poiché lavare eccessivamente il cane può fare più danni che benefici. Laviamo il nostro cane solo se è diventato molto fangoso, ma spazzolarlo e pulirlo è in realtà migliore per la sua pelle.

Consigli degli esperti

Se il tuo cane ha allergie o malattie della pelle, consulta prima il veterinario. In genere, dovresti aspettare molto più a lungo tra i bagni poiché ciò potrebbe seccare la pelle.

Potresti Spruzzare Febreze Su Un Letto Per Cani?

Febreze è sicuro per gli animali domestici, quindi sì, è possibile spruzzare Febreze su un letto per cani, ma assicurati che sia asciutto prima che il tuo animale si metta a letto.

Tuttavia, consigliamo di lavare la biancheria da letto invece di spruzzarla semplicemente con Febreze perché maschera l’odore anziché rimuoverlo.

Come Faccio A Sbarazzarmi Dell’odore Di Cane Senza Un Bagno?

Ci sono alcune cose distinte che puoi fare per mantenere il tuo cane profumato di fresco senza lavarlo tutto il tempo.

  • Spazzolali regolarmente: questo può rimuovere lo sporco e altre cause di odori, oltre a olio in eccesso, zecche e altri agenti nocivi che rimangono intrappolati nella loro pelliccia.
  • Pulisci la cuccia del tuo cane: è lì che continuano a captare il cattivo odore.
  • Pulisci spesso gli occhi, le orecchie e la bocca: la tua bocca è una grande causa di odori, quindi abituali a lavarsi i denti quando sono cuccioli!
  • Mantieni il cane asciutto: se il tuo cane è appena rientrato da una passeggiata bagnata, o è appena uscito dalla vasca, assicurati di asciugarlo il prima possibile. Se riesci ad abituarli all’asciugacapelli, questo può aiutare.
  • Cambia la loro dieta se emettono regolarmente gas: il tuo veterinario può aiutarti a determinare la dieta migliore per il tuo cane.

Come Mantenere La Tua Casa Dall’odore Di Cane

Ecco alcuni suggerimenti preventivi in modo che la tua casa non abbia mai l’odore di un cane nella prima posizione!

  • Pulisci le zampe e il pelo del tuo cane dopo una passeggiata, in particolare se piove. Quell’odore di cane bagnato non è il preferito di nessuno!
  • Rimani aggiornato sul tuo regime di pulizia. Sappiamo che avere un cane significa meno tempo per le normali faccende domestiche, ma nel caso in cui tu riesca a trovare il tempo per le pulizie, farà una grande differenza.
  • Tieni le finestre aperte quando puoi, soprattutto nella stagione estiva. È difficile in inverno perché fuori fa freddo, ma tieni alcune finestre aperte.
  • Accendere il condizionatore. Questo può aiutare a prevenire tutti i tipi di cattivi odori.
  • Lava gli oggetti del tuo cane, come lenzuola, collari, pettorine, giocattoli e coperte. Fallo finché non iniziano a puzzare!

Nient’altro Che Carineria

Quando gli ospiti si imbattono, vedono solo dolcezza e odorano solo freschezza!

I cani hanno un odore puro, quindi non consigliamo necessariamente di usare shampoo a secco, spray e salviette per assicurarlo. Ma dobbiamo limitare i cattivi odori che producono. Ciò include flatulenza, odori accidentali, sporco, sabbia e qualsiasi cacca di animale in cui si sono avvolti.

In generale, consigliamo di aprire le finestre o di investire in un purificatore d’aria. Mentre continua così, mantieni i tuoi pavimenti puliti, rinfresca i tuoi mobili, lava le cose dei tuoi cani e cambia i filtri dell’aria.

In caso di dubbio, fai il bagno al tuo cane e lavagli le orecchie e la bocca. Nel caso tu stia ancora combattendo con un cane puzzolente, potrebbe essere il momento per una visita dai veterinari.